Corsi di Formazione Informatica



A chi sono rivolti i corsi

I corsi SIAF sono rivolti alle seguenti tipologie di utenza:
Dipendente Unifi, Studente Unifi, Privato, Enti Pubblici e Privati. Il Personale tecnico-amministrativo dell'Università di Firenze può partecipare ai corsi di formazione informatica erogati da SIAF in base alle disposizioni presenti alla pagina web relativa alla Formazione di Ateneo.

Offerta formativa

L'Offerta formativa è costituita dal Catalogo Corsi, rinnovato annualmente. I corsi del Catalogo sono raggruppati in categorie, in base agli argomenti trattati. L'attivazione di un corso avviene in seguito ad indagini di mercato ed alle segnalazioni d'interesse manifestate dall'utenza.

Le tipologie dei corsi sono le seguenti:

  • Riservato ai dipendenti, a cui può partecipare, a titolo gratuito, esclusivamente il personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo di Firenze autorizzato dall'Ufficio Formazione e sviluppo del personale.
  • Per tutti, a cui possono partecipare tutte le tipologie di utenza.
  • Per Committente, corsi o percorsi specifici su richiesta di enti pubblici o privati.

Segnalare l'interesse ad un corso

Chiunque può segnalare l'interesse per uno o più corsi. Per segnalare l'interesse, occorre accedere al Catalogo, previa registrazione o autenticazione al sistema on-line (LOGIN).
La segnalazione d'interesse non presuppone alcuna iscrizione al corso.
Ad ogni segnalazione pervenuta seguirà una e-mail di avvenuta ricezione il cui mittente sarà: "E-Learning e Formazione SIAF".

Qualità ed Accreditamento Regione Toscana

SIAF ha ottenuto la Certificazione di Qualità secondo la Norma ISO 9001:2008 per il servizio "Progettazione ed erogazione di attività formative nel settore informatico". Il mantenimento della certificazione è soggetto a sorveglianza annuale da parte dell'Ente Certificatore. SIAF può quindi assicurare, per i propri corsi di informatica, un'azione formativa efficace e il mantenimento di un alto livello di qualità del servizio, nonchè un orientamento alle esigenze e alla soddisfazione dell'utente con l'obiettivo di un miglioramento continuo. SIAF ha inoltre ottenuto l'Accreditamento della Regione Toscana, con decreto n. 3400 del 7/7/2010, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 29 del 21/7/2010 Parte II. Il codice assegnato a SIAF è FI0726. Ciò permetterà a SIAF di realizzare percorsi formativi finanziati con risorse pubbliche, attraverso i finanziamenti del Fondo Sociale Europeo, oppure riconosciuti ai sensi dell'art. 17 della L.R.T. 32/2002.

Iscriversi alla Mailing list

Per essere periodicamente aggiornati sui corsi di informatica in programma presso il SIAF è possibile iscriversi alla mailing-list formazione-l inviando una email a:   formazione-siaf-l-requestATunifi.it  con il testo:  subscribe

Per portare a termine l'iscrizione, la persona dovrà quindi rispondere alla mail che riceverà dal sistema di gestione delle mailing list (ecartisATunifi.it), senza modificarne il testo.

Alla mailing list possono iscriversi anche soggetti esterni all'Ateneo.

Verifica degli apprendimenti e Attestato

Al termine dell'attività formativa è previsto un test finale per la verifica degli apprendimenti.
Il test è facoltativo e viene effettuato durante l'ultima giornata del corso.
La partecipazione al test finale di verifica degli apprendimenti è comunque consentita solo a coloro che hanno un numero di ore di frequenza non inferiore al 75% delle ore totali (per corsi di durata non superiore alle 8 ore, la frequenza richiesta è del 100%).

In caso di assenza del discente nel giorno di effettuazione del test finale per comprovati gravi motivi, è possibile richiedere, entro 48 ore dal termine del corso, la ripetizione del test. Il test potrà essere ripetuto una sola volta ed entro 30 giorni dal termine del corso.

Al termine dell'attività formativa viene consegnato a ciascun partecipante un Attestato di frequenza al corso, dove viene riportato l'esito del test finale di verifica degli apprendimenti solo in caso di superamento dello stesso.

Tariffe e Sconti

Per le tariffe e gli sconti previsti consultare la relativa pagina web.

Modalità di pagamento e Dati bancari

Per effettuare il pagamento della quota d'iscrizione prevista è possibile utilizzare una delle modalità indicate nella seguente pagina web.

Rinunce

L'eventuale rinuncia dà diritto a rimborso se comunicata (via e-mail o fax) alla Segreteria dei corsi non oltre 20 giorni dall'inizio del corso (salvo casi di impedimenti debitamente documentati).

Annullamento corso

SIAF si riserva la facoltà di rinviare o cancellare i corsi dandone comunicazione ai diretti interessati. I corrispettivi eventualmente percepiti verranno restituiti.

Rimborsi

Per ottenere il rimborso in caso di rinuncia nei termini previsti (non oltre 20 giorni dall'inizio del corso) o in caso di rinvio del corso da parte di SIAF, compilare il modulo di rimborso ed inviarlo via e-mail all'indirizzo corsiATsiaf.unifi.it o fax al numero 0552751181.

La richiesta di rimborso sarà accolta purchè inviata entro e non oltre il 30 novembre dell'anno in corso.
Richieste inviate successivamente a tale data non saranno soddisfatte.
Nel caso in cui un corso sia spostato all'anno successico, SIAF effettuerà il rimborso della quota pagata entro il 30 novembre dell'anno in cui si è verificato lo spostamento.

Reclami

Per eventuali reclami compilare il seguente Modulo ed inviarlo a corsiATsiaf.unifi.it.

Albo docenti

Elenco dei docenti selezionati con apposito bando.

Carta dei servizi

La Carta dei servizi relativa al servizio di Formazione Informatica contiene gli obiettivi del servizio e le sue caratteristiche.

Segnala il tuo interesse

Segnala il corso a cui sei interessato per ricevere direttamente informazioni sull'attivazione.

Registrati ed accedi al sistema con le tue credenziali.

Vai sul Catalogo Corsi e segnala l'interesse.